I vini della cantina Tedeschi, storica realtà della Valpolicella saranno tra i protagonisti di Sorsi d’Autore 2016, rinomata manifestazione che da oltre 15 anni valorizza in Veneto il connubio tra cultura, patrimoni paesaggistici ed enogastronomia.
Le Ville Venete, splendidi esempi di patrimonio storico e paesaggistico, i grandi nomi del panorama giornalistico e le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, condiranno un ciclo di serate ed incontri organizzati da Fondazione Aida, realtà culturale nata nel 1983 con l’obiettivo di dare vita a spettacoli, laboratori didattici, corsi ed eventi e divenuta nel tempo uno spazio aperto in cui artisti con background diversi possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche.
Così Domenica 3 Luglio a partire dalle 18.30, nella magica cornice di Villa Badoer a Fratta Polesine (Rovigo), sarà possibile partecipare al 4° appuntamento di degustazione: la wine experience celebrerà il territorio della Valpolicella e il fare artigianale con la selezione dei vini firmata Tedeschi:
- Maternigo Valpolicella DOC Superiore 2013, efficace espressione dell’eleganza e del carattere che contraddistingue lo stile Tedeschi;
- Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva 2010, vino icona di Famiglia, eletto da Wine Spectator tra i migliori 100 vini italiani.
Tedeschi, infatti, è da sempre sinonimo di Valpolicella, perché da generazioni la famiglia si dedica con passione alle vigne di queste colline, il cui microclima è particolarmente adatto a dar vita a vini straordinari, potenti ma al tempo stesso eleganti, dotati di grande personalità e tipicità, che nascono da un impegno costante, dalla valorizzazione e dall’amore immenso per la propria terra. Tedeschi ha saputo coniugare il ricco patrimonio culturale e le tradizioni secolari della Valpolicella, con uno spiccato orientamento all’innovazione, in favore del vino di qualità.
A completare la degustazione, saranno offerti gli assaggi di formaggi del Consorzio di tutela Asiago DOP e di salumi locali.
A seguire gli ospiti potranno visitare gli spazi della villa e assistere alla presentazione esclusiva degli ultimi successi letterari di Andrea Golino, con Colazione a letto (Giunti) e Leonardo Lucarelli, autore del libro Carne trita (Garzanti). Chiuderà la serata lo showcooking di Andrea Golino.
Il programma completo di Sorsi d’Autore 2016 è disponibile qui.