16 Maggio 2014

Automobile.it con la collaborazione di GfK Eurisko indagano sulle fonti informative in ambito automotive

Dopo il successo dello scorso anno, in occasione del Dealer Day, la più importante manifestazione europea dedicata alla distribuzione automobilistica (Verona 20-22 maggio), www.automobile.it con la collaborazione dell’Istituto di Ricerca GfK Eurisko, torna a indagare sulle abitudini degli italiani, in particolare su come si tengono informati in ambito automotive.

L’indagine, condotta su un campione di 385 persone di tutta Italia, maggiorenni e possessori di un’auto, fa emergere prospettive diverse. Dove, quando e quanto spesso gli italiani raccolgono informazioni sul settore automotive? A chi o cosa preferiscono rivolgersi nel valutare l’acquisto di un nuovo veicolo?

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Rimane un punto fermo il rapporto diretto con il professionista del settore e il passaparola di parenti e amici, ma l’era digitale sta facendo crescere sempre di più la ricerca e la consultazione di siti internet, sia di case automobilistiche che di concessionarie, e di testate specializzate online, grazie anche alla ormai grandissima diffusione di smartphone e tablet, che permette quindi di facilitare e velocizzare l’utenza. In qualsiasi posto ti trovi e in qualunque momento della giornata al giorno d’oggi puoi davvero fare qualsiasi tipo di ricerca. I canali online sono ormai a tutti gli effetti una fonte complementare ai canali tradizionali.

In maniera abbastanza omogenea in tutta Italia, oltre il 65% degli italiani si informa periodicamente sul tema dell’auto: in particolare, il 42% lo fa quando ha la necessità concreta di cambiare auto. Emerge come dato significativo che la maggior parte degli italiani, quando è in procinto di cambiare auto, si rivolge direttamente ai concessionari (74%), ma la visita di siti web è davvero sempre più diffusa, il 19% degli italiani dichiara di usare il web come strumento principale. La ricerca in ambito automotive rimane ancora abbastanza una prerogativa maschile, ma il numero di donne che si vogliono tenere aggiornate sulle automobili è in netta crescita. I canali prediletti variano anche a seconda dell’età, facendo emergere un quadro di equilibrio tra i più giovani, che amano web, blog, forum e community, persone di mezza età legate invece alle riviste di settore e over 60 ancora molto legati alla pubblicità e al contatto diretto con il concessionario.

La raccolta di informazioni internet avviene principalmente da computer portatile, ma è in netta crescita l’utilizzo di smartphone e tablet (25%). In particolare si può notare come il divario sia altissimo se si parla di smartphone: 83% è la percentuale più alta ed è quella che riguarda i giovani tra i 18 e i 24 anni  e scende poi proporzionalmente con l’età. L’81% lo fa solo attraverso il browser e il 19% anche attraverso applicazioni dedicate. I più attivi su questo canale sono i giovani dai 18 ai 35 anni, grazie anche all’utilizzo di blog e social network. Tra i social network i più utilizzati in prima posizione c’è Youtube, seguito da Facebook e Twitter.

Tra le testate web più lette il gruppo ebay, con www.ebay.it e www.automobile.it.

Risulta praticamente invariato rispetto al 2013 la percentuale degli intervistati che stima come più credibile la visita al concessionario (78%), aumentata invece leggermente quella che stima più credibile il consiglio di amici e parenti (da 68% a 75%). Attestata al 48% l’affidabilità dei siti, al 44% degli articoli di testate auto su internet e risulta diminuita rispetto all’anno scorso la percentuale di credibilità delle riviste tradizionali (da 65% a 49%). Sempre meno credito è dato alla pubblicità radiotelevisiva.

 

Per maggiori informazioni sul portale www.automobile.it venite a trovarci a VeronaFiere durante l’Automotive Dealer Day, dal 20 al 22 maggio, allo Stand n. 21.

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