Una certezza è emersa durante il convegno “Fare Business con i Social Network” svoltosi a metà novembre all’Università Luigi Bocconi di Milano: il business del futuro non può prescindere dai social network.
Se fino a poco tempo fa il posizionamento del brand era appannaggio esclusivo dei reparti marketing delle società, ora sono i migliaia di consumatori a declinare la business proposition dell’azienda.
Fondamentale diventa quindi prima di tutto capire chi sono esattamente i consumatori e quali sono le loro esigenze in modo da poter creare una strategia di social media ad hoc efficace e al tempo stesso coerente con la brand reputation.
Il social network senza dubbio dove più si sta sviluppando questa tendenza è lo “zuchemberghiano” Facebook, un social network dai numeri impressionanti e che nella sola Italia conta 26 milioni di utenti.
Un esempio calzante di business efficace tramite i social media è dato
dalla azienda dolciaria britannica Cadbury che con un unico post su Facebook è riuscita a raggiungere 15 milioni di utenti, di cui circa 1/3 connessi tramite mobile.
Il rischio, per chi non si adegua a questa nuovo modo di fare business, è di subire un ritorno di immagine pessimo e di non centrare gli obiettivi prefissati; quindi un boomerang molto difficile da arginare.