29 Febbraio 2012

“A 50 anni voglio farmi una bella macchina”: automotive e aging

Un più moderno modo di vivere la terza età offre nuove opportunità al mercato dell’auto. Gli ultracinquantenni sono una categoria in forte crescita in tutto il mondo, particolarmente in Europa: basti pensare che solo in Italia gli aged sono diventati 19 milioni, il 32% della popolazione, contro i 14 milioni, cioè il 24%, del 1980.

A questo dato quantitativo si aggiunga un cambiamento qualitativo nella vita degli over 50: l’allungarsi della vita media, l’aumento dell’età pensionabile e le migliori condizioni di vita e di salute rendono gli aged sempre più protagonisti del tessuto sociale, del mondo del lavoro, della famiglia, ma anche dei settori moda, tecnologia, entertainment, fitness e automotive.

Essere più attivi significa necessitare di un mezzo per spostarsi da un appuntamento all’altro: lontani i tempi dell’ultracinquantenne che si sposta a piedi solo in centri città o, al massimo, con i mezzi pubblici. Le persone di mezza età, oggi, divise tra nipotini da accompagnare a scuola, tra corsi di inglese e di informatica, palestra e altri mille attività, vogliono un’automobile.

Come avviene la scelta dell’automobile per un over 50? Contrariamente a quanto si può immaginare, caratteristiche quali la maneggevolezza e il costo contenuto non sono in cima alla lista delle sue priorità: dopo una vita di lavoro e risparmi, l’ultracinquantenne desidera l’auto che non ha potuto avere prima, potente e grintosa, ma anche sicura e confortevole.

Innovativa piattaforma di annunci online per il settore automotive, automobile.it  è un portale completamente dedicato al mercato italiano. Come nuovo canale di vendita, automobile.it si rivolge anche, e soprattutto, a quelle fasce di utenti in crescita per rilevanza sociale e potere d’acquisto.

L’online è ormai un canale privilegiato per gli acquisti, anche da parte degli aged, che si destreggiano sempre problemi nel web: portali come www.automobile.it offrono una soluzione su misura per ogni esigenza, consentendo di fare valutazioni e confronti comodamente dal proprio pc. L’interfaccia grafica intuitiva permette un facile utilizzo e si possono inserire numerosi filtri (auto usata o nuova, marca, prezzo, località, chilometraggio, carburante, tipologia, interni etc.) per restringere la ricerca e trovare il proprio modello preferito. Se invece l’over 50 vuole vendere la propria auto può trovare un’area del sito dedicata in cui inserire il proprio annuncio completo di descrizione del veicolo, dati di registrazione e contatti per essere rintracciati dagli eventuali acquirenti.

Tags | automobile.itCHILIPR

Ultimi articoli