13 Maggio 2013

Multipower: i consigli per i giorni di riposo

In occasione della prima giornata di riposo, Multipower Sportsfood, sponsor ufficiale del Giro d’Italia per la nutrizione sportiva, offre agli appassionati di ciclismo un’infografica con dati tecnici, nutrizionali e fisiologici relativi alle sfide da affrontare quando si gareggia ad alti livelli.

I giorni di riposo fanno parte del Giro dalla sua prima edizione del 1909. Allora I ciclisti correvano una tappa e poi avevamo diritto a due o tre giorni di riposo prima della gara successive. È semplice capire perché: nel 1909 la lunghezza media delle otto tappe era di 306km, contro i 162km delle 21 tappe del 2013.

Quest’anno il Giro prevede due giorni di riposo – il primo dopo la nona tappa, il secondo a seguito della quindicesima. Due riposi sono la norma nella competizione dal 2002, mentre nel 1998 non ci fu nemmeno un giorno di riposo durante le tre settimane della competizione.

Sebbene i ciclisti non gareggino nei giorni di riposo, si allenano in sella alle loro biciclette per almeno una o due ore al giorno. Questo evita che i muscoli si irrigidiscano e aiuta a smaltire le tossine accumulate nei precedenti giorni di gara. Negli ultimi anni, alcune squadre preferiscono allenarsi indoor sui turbo trainer invece che uscire a pedalare su strada.

Nei giorni di riposo gli atleti continuano ad nutrirsi con alimenti ad alto contenuto di carboidrati e proteine, anche se alcuni team concedono uno “strappo alla regola” se il riposo cade dopo una tappa decisiva per la classifica generale. Ad esempio, il cibo più amato dal team Garmin-Sharp è hamburger e patatine!

Durante le tre settimane della competizione (4-26 Maggio), Multipower Sportsfood offre ai fan del ciclismo anche la possibilità di partecipare a un divertente game online: votando il proprio ciclista preferito per ciascuna tappa, si guadagnano punti e si entra a far parte della classifica di tutti i partecipanti. Chi avrà il punteggio più alto salirà “sul podio”!

Per partecipare al game visitate il sito Multipower, www.multipower.com/it/giro, e votate per il vostro favorito di ogni tappa prima degli ultimi 10km.

Tags | CHILIPRmultipower

Ultimi articoli