09 Giugno 2015

Natsuko Toyofuku – Linee semplici e gioielli murrine per Hands on Design

Sapore artigianale e nuove sperimentazioni nelle ultime creazioni della designer di gioielli

Una nuova e stimolante collaborazione quella intrapresa da Natsuko Toyofuku, designer di gioielli e sculture in bronzo e argento con Hands on Design: il mix della  tradizione artigianale italiana e dell’estetica giapponese si incontra con il design.

Hands on Design è un brand nato quest’anno da un’idea di  Kaori Shiina e Riccardo Nardi che connette il complesso e variegato mondo dell’industria artigiana e dei singoli laboratori di alto artigianato, italiani e non, al mondo curioso e propositivo del design contemporaneo. Si presenta come fucina internazionale di designer, artigiani e artisti che sperimentano idee contemporanee realizzate con tecniche della tradizione: pezzi unici fuori serie, manufatti di alta qualità tecnica ed estetica. Senza tempo perché senza tempo sono i materiali, le tecniche e le manualità che li producono.

Tra questi manufatti ci sono anche le creazioni di Natsuko Toyofuku. La designer ha studiato per loro due collezioni. La prima è una piccola linea di anelli e ciondoli molto lineari e semplici, ma dal sapore artigianale dell’handmade, dove la mano dell’uomo è fondamentale e determinante. Sia nella prima fase, quella della fusione a cera persa, che nella seconda con l’intervento dell’orafo, le capacità e il know-how derivano dalle cosiddette “eccellenze”, termine ultimamente molto sfruttato ma che spesso indica realtà spesso sottovalutate o dimenticate. Ha quindi introdotto nel folto e interessantissimo gruppo di queste eccellenze, Raffaele Calzolari, il prezioso orafo con cui Natsuko collabora da anniSchermata 06-2457183 alle 15.29.00

Altra storia è l’incontro, sempre tramite Kaori Shiina e Riccardo Nardi, con i Moretti della Ercole Moretti, azienda storica di Murano specializzata nella lavorazione della murrina. L’operazione che Natsuko ha fatto in questa seconda collezione è stata quella di trattare le murrine come delle gemme create dall’uomo per dare loro rilievo in una chiave attuale. “Quando mi sono stati spiegati e mostrati gli innumerevoli passaggi di lavorazione artigianale non ho potuto fare altro che constatare che queste murrine meritano di essere messe in risalto” ha dichiarato Natsuko Toyofuku.

www.natsukotoyofuku.com

I gioielli di Natsuko Toyofuku sono acquistabili anche online shop.natsukotoyofuku.com

Tags | CHILIPRnatsukotoyofuku

Ultimi articoli