Il design incontra l’artigianato e pensa con le mani. Hands on Design 2015, uno dei più importanti eventi del fuorisalone di quest’anno, si presenta come fucina internazionali di designer, artigiani e artisti che sperimentano idee contemporanee realizzate con tecniche della tradizione.
Il design incontra l’artigianato, torna alle sue origini, pensa con le mani. Design e artigiani trovano così un terreno comune di stimolo, di apertura e di reciproca curiosità. Legno, vetro, ferro forgiato e feltro di lana prendono forme diverse; diventano sedie, scatole, lampade, gioielli. Tutto condividendo un’idea di ecosostenibilità responsabile e un’appassionata “sapienza del fare”.
Gli artigiani e i designer di Hands on Design realizzano pezzi unici fuori serie, manufatti di alta qualità tecnica ed estetica. Tra questi manufatti ci saranno anche le creazioni di Natsuko Toyofuku, artista e designer giapponese, che per l’occasione parteciperà sia come designer indipendente, sia in collaborazione con Ercole Moretti, azienda storica di Murano famosa per le murrine e le perle di vetro. A Hands on Design sarà presente anche, l’orafo Raffaele Calzolari, con delle dimostrazioni.
La continua ricerca d’innovazione tecnologica, sperimentazione e di design sarà la chiave di una collaborazione che sicuramente sarà in grado di stupirci. La lavorazione di metalli come il bronzo, materiale prediletto da Natsuko e l’argento si fonderà a pietre, lacche e legno, per arrivare a creazioni di vere e proprie sculture.
Non ci resta che aspettare la primavera per scoprire il favoloso e creativo mondo di Natsuko Toyofuku a Hands on Design, FuoriSalone Milano | 14-19 April 2015 | Art Gallery Orsorama | Via dell’Orso 14, Milano
I gioielli di Natsuko Toyofuku sono acquistabili anche online shop.natsukotoyofuku.com