04 Marzo 2013

Partnership di ricerca tra il portale automobile.it e l’Istituto GfK Eurisko

La collaborazione mira a comprendere le preferenze degli italiani in ambito automotive. Automobile.it, la piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive (www.automobile.it), di proprietà del colosso eBay, unisce la sua expertise internazionale a quella di GfK Eurisko.

In un quadro di crisi economica generale, in cui in particolare il segmento dell’usato e le nuove modalità di scelta e acquisto dell’auto emergono come primari, automobile.it vuole porsi come referente per il settore, tanto per i dealer quanto per i privati, e al tempo stesso fornire ai media un Osservatorio sull’Automotive, che possa fornire un puntuale spaccato delle scelte degli Italiani.

Per realizzare l’ambizioso progetto, automobile.it lavorerà insieme a GfK Eurisko, il più rinomato Istituto Italiano nelle indagini sul consumatore, che coprono l’intero arco della ricerca sociale e di mercato. GfK Eurisko sfrutta un panel di 4.000 famiglie e di 10.000 individui, nonché gli strumenti di ricerca più all’avanguardia come Dialogatore, tool di collegamento bi-direzionale per la trasmissione in tempo reale di testi/questionari, file audio e file video.

La partnership porterà all’elaborazione di ricerche mirate multi-target, volte a indagare ambiti e segmenti differenti del settore automotive: dall’immagine dell’automobile nella società al ruolo di Internet nella scelta d’acquisto, dalle preferenze femminili a quelle dei neopatentati, dall’eco-compatibilità all’uso delle quattro e due ruote per gli itinerari turistici, una panoramica completa del rapporto tra Italiani e motori. automobile.it ha conquistato in soli due anni una posizione di leadership nel panorama italiano grazie a un portale intuitivo e funzionale, uno strumento utile sia a chi cerca un veicolo sia a chi vuole venderlo, che ha subito conquistato tanto i professionisti del settore quanto gli utenti appassionati di motori.

I numeri parlano da soli: più di 1.800 le concessionarie d’auto associate in Italia e oltre 103.000 gli annunci disponibili sul sito, facilmente esaminabili tramite ricerche incrociate per tipologia di veicolo e di carburante, marca, località geografica, accessori e interni; a gennaio 2013, le visualizzazioni del sito superano i 25 milioni.

“La partnership con GfK Eurisko è un passo importante per noi, per conoscere meglio i nostri clienti attraverso l’esame dei loro bisogni e scelte, e ottenere informazioni utili per migliorare ulteriormente il servizio offerto dal nostro portale. Inoltre, vogliamo supportare i nostri dealer associati con dati di marketing specifici relativi al mercato automotive italiano” commenta Aileen Wagefeld, Corporate Communications bei di mobile.international GmbH.

“GfK Eurisko ritiene che la collaborazione con automobile.it aiuterà a mettere meglio a fuoco i nuovi valori degli automobilisti ed i nuovi atteggiamenti e comportamenti di acquisto in Italia, cercando di evidenziare il cambiamento e le opportunità che anche la crisi può offrire” – commenta Giuseppe Minoia – Presidente onorario di GfK Eurisko.

Tags | automobile.itCHILIPR

Ultimi articoli