10 Dicembre 2013

Approccio europeo e user-experience digitale all’Internet Motors

La crisi si può battere attraverso l’espansione dei confini del proprio business e utilizzando al meglio le potenzialità offerte dall’online: questo il messaggio veicolato dai rappresentanti di automobile.it all’Internet Motors dello scorso 19-20 novembre.

automobile.it Internet Motors 2013Enrico Cerri, account manager Italia di automobile.it, e il dealer tedesco Kai Kipka hanno presentato un’interessante previsione sul mercato automobilistico italiano da oggi al 2015: se è vero che la crisi probabilmente non svanirà a breve, è altrettanto vero che il segmento dell’usato si manterrà stabile, e che i mercati stranieri possono portare nuova linfa. Opportunità da sfruttare per tutti i dealer presenti sul portale: “In un momento di crisi locale, la chiave di volta del business è puntare a trovare demand oltre i confini nazionali, grazie al web – commentano Cerri e Kipka, dealer forte della propria esperienza nell’esportazione – l’online e l’internazionalizzazione offrono grandi potenzialità, da cogliere per uscire dall’impasse e allargare il proprio bacino d’utenza”.

Per Peter Hameister, Head of International Markets di mobile.international GmbH, headquarter tedesco di automobile.it, la parola chiave è “trasparenza”, soprattutto legata all’online: essere trasparenti nel listing dei veicoli, fornendo informazioni chiare e dettagliate e immagini di buona qualità, è la chiave per  mettere in luce la propria serietà e professionalità. “Per i dealer è importante comprendere che l’annuncio online sul portale equivale alla vetrina del loro showroom – commenta Hameister – e che ogni contatto generato digitalmente, lead del sito, e-mail o anche telefonate, è tanto fondamentale e “reale” quanto una richiesta fatta di persona dal cliente che entra in concessionario. Bisogna portare sul web la propria expertise quotidiana “sul campo”.”

Sempre più sottile il confine tra realtà e digital, soprattutto nell’ambito automotive: all’Internet Motors, automobile.it sottolinea che sfruttare le potenzialità di Internet con la stessa professionalità della vendita face-to-face, rivolgendosi anche al mercato internazionale, è la soluzione per un business in crescita.

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