30 Settembre 2020

MR Digital e Scuole Senza Zaino per costruire una nuova forma di didattica, lavorare sull’autonomia, favorire la collaborazione tra alunni e docenti

L’innovazione didattica interessa non solo gli strumenti tecnologici ma anche la costruzione degli spazi, la pianificazione delle lezioni, la gestione efficace delle dinamiche relazionali di classe.

Ospitalità, Responsabilità e Comunità sono i tre valori su cui si fonda il Movimento delle Scuole Senza Zaino, che oggi coinvolge quasi 300 Istituti in tutta Italia. 

L’opera congiunta dell’Associazione Senza Zaino – Per una scuola comunità e della Rete Nazionale delle Scuole Senza Zaino ha come obiettivi principali il rinnovamento della didattica e il coinvolgimento attivo delle famiglie e della comunità educante nella vita scolastica.

Una rivoluzione educativa che parte da un gesto simbolico: togliere lo zaino con tutto il “peso” che lo caratterizza e sostituirlo con una tracolla leggera in cui ogni studente mette, ogni giorno, solo l’indispensabile, dato che la maggior parte del materiale che gli serve lo trova già a scuola.

La rivoluzione passa dall’abbandono dei banchi monoposto in favore di grandi tavoli quadrati ai quali possono sedere 5/6 alunni, dall’organizzazione dell’aula in aree di lavoro diversificate e chiaramente individuate, dall’allestimento di uno spazio di scambio e confronto (l’Agorà) che favorisce la comunicazione, il rapporto con i compagni, lo sviluppo del senso di comunità negli alunni e nei docenti. 

Nell’ambito della sua continua ricerca di innovazione e anche in seguito al massiccio ricorso alla DAD che si è reso necessario in periodo di emergenza Covid, Senza Zaino si interroga oggi sulla possibilità di utilizzare in modo più sistematico e costante piattaforme online e strumentazione digitale di vario tipo per la gestione della didattica e per lo scambio di pratiche.

In questa occasione, si realizza l’incontro con l’esperienza dell’azienda MR Digital che ha lavorato alla configurazione della piattaformaBricksLab – ricca di contenuti editoriali di qualità (video, approfondimenti, test…) che i docenti e gli studenti possono ricercare e utilizzare autonomamente in totale sicurezza. 

Anche per gli insegnanti è possibile lavorare sulla piattaforma, creando units multimediali di apprendimento per gli studenti e scambiandole con i colleghi in un ambiente digitale condiviso, che permette lo sviluppo della comunità di pratiche e l’arricchimento professionale reciproco.

Una prima fase della partnership con MR Digital sarà realizzata nell’ambito de “L’ora di Lezione Non Basta” un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e finanziato con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Grazie ad un lavoro sinergico di organizzazione dei contenuti e di progettazione degli strumenti, i 15 istituti partner del Progetto potranno usufruire in maniera sperimentale di una versione personalizzata della piattaforma BricksLab.

Si tratterà di un test importante per lavorare a un possibile sviluppo su tutta la Rete di scuole SZ.

“Per il nostro progetto e per tutto il movimento Senza Zaino la collaborazione con MR Digital è una grande occasione di sviluppo del nostro modello di scuola nel dominio digitale.” ha dichiarato Marco Orsi presidente dell’Associazione Senza Zaino

Siamo orgogliosi della partnership con Scuole Senza Zaino e di supportare il progetto L’Ora di Lezione non basta. La nostra mission è quella di sostenere le scuole nel processo di cambiamento didattico” – ha dichiarato Andrea Russo di MR Digital.

Tags | brickslabCHILIPRscuolesenzazainoufficio stampa milano

Ultimi articoli