Avocado e mango sono deliziosi frutti esotici, sempre più apprezzati dal consumatore italiano ma ancora poco conosciuti.
Entrambi sono ricchi di carotenoidi, importanti per la protezione di occhi e pelle, e sono una fonte preziosa di fibre, solubili e insolubili.
Il mango, in particolare, è un vero e proprio toccasana per la pelle, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C che favorisce la formazione del collagene e tiene lontane le rughe, oltre a rafforzare le difese immunitarie e mantenere le ossa in salute. Una sola tazza di questo succoso frutto, inoltre, contiene il 16% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina E che, con le sue proprietà antiossidanti, costituisce un anti-invecchiamento naturale!
L’avocado, dal canto suo, è ricco di acido pantotenico, meglio noto come vitamina B5, che aiuta la sintesi di carboidrati, proteine e grassi, favorendo in questo modo la digestione. E la presenza rilevante di grassi buoni (acidi grassi linoleici e omega 3) riduce i tempi di permanenza di colesterolo cattivo nel sangue, apportando benefici a tutto l’apparato cardiocircolatorio, specie per ciò che riguarda l’equilibrio della pressione arteriosa.
Queste e altre importanti informazioni nutrizionali sui due frutti sono contenute nel nuovo quaderno #MY ENERGY Dole, redatto in collaborazione con gli esperti del Dole Nutrition Institute.
Nel nuovo volumetto, inoltre, curiosità e consigli pratici: come scegliere l’avocado o il mango migliori sul banco di vendita, come fare a velocizzarne la maturazione e come conservarli.
E infine tante idee per gustarli: salse, smoothie, muffin, sorbetti e preparazioni insolite e stuzzicanti, abbinamenti inconsueti per apprezzare questi salutari frutti in pietanze dolci e salate.
Il quaderno è consultabile e scaricabile direttamente sul Blog Dole.